Il progetto UniAMo (UNIversitari A MOdena) nasce da una riflessione riguardo l’importanza, per uno studente universitario, di unire la formazione accademica alla crescita umana e di fede. Il 12 ottobre 2016 c’è stato il “taglio del nastro” del progetto, affidato dal vescovo don Erio Castellucci a tre preti. Sono stati inizialmente individuati alcuni luoghi in disuso per dar forma alla sede centrale (il “cuore” del progetto), in via san Pietro 3, e si è cominciato a proporre incontri di lectio del vangelo ogni due settimane.

La mitica cucina.

Fin dall’inizio la collaborazione con gli studenti è stata centrale, sia per la sistemazione dei locali che per la strutturazione del percorso stesso: abbiamo deciso insieme lo stile di accoglienza, le modalità di incontro, i temi, gli orari

Così, all’inizio del 2017, abbiamo iniziato a incontrarci settimanalmente, per la lectio o per una cena insieme, per giocare o per guardare un film, per informarsi su temi di attualità o approfondire argomenti di carattere storico, artistico… Il giorno dedicato ai nostri incontri settimanali è il mercoledì (cena + incontro).

La sala per incontri e per studio.

Oggi, da lunedì a giovedì, dalle 17 alle 19:30, c’è sempre qualcuno in sede disponibile ad accogliere studenti che desiderano fare due chiacchiere o confrontarsi sulla vita universitaria e personale. Ad oggi la sede si compone di un’aula studio (capienza 15 studenti, con connessione wi-fi), una cucina, un salone per cene/incontri e una piccola cappella… ma è sempre in continua trasformazione.

L’aula studio.