Trasmettiamo questo appello del Vescovo Massimo per il servizio presso Mensa Caritas, Case della Carità, dormitori, vicinanza a famiglie con figli disabili.

Chiunque potesse rendersi disponibile per prestare servizio in uno di questi luoghi, può scrivere a segreteria@caritasreggiana.it e sarà aiutato nel discernimento e nel contatto diretto con le varie realtà.

++++++++++++++++

-La Mensa Caritas continua ogni giorno ad assicurare i pasti a quasi 200 persone. Ogni giorno è necessaria la presenza di almeno 15 volontari: 3 vengono messia disposizione dalla Protezione Civile e gestiscono autonomamente la cucina. I restanti 12 sono a rotazione. Si chiede la disponibilità per questo servizio. Chi si offrirà, s’impegna per tre mattine la settimana, secondo un calendario stabilito, per ridurre al minimo le possibilità di contagio.

I volontari con età superiore a 65 anni hanno dovuto interrompere il servizio. La Caritas sta cercando giovani che possano aiutare in questo prezioso compito.

-Tutte le Case della Carità sono in auto-quarantena e si sono date delle regole per proteggerei più fragili. Molti volontari, purtroppo, non hanno più accesso regolare alle Case della Carità, per motivi di età, di salute e per evitare il rischio del contagio. Spero che trai nostri giovani ci siano persone disponibili a dare un aiuto concreto.

-A causa della chiusura delle scuole e dei servizi educativi, le famiglie con figli disabili stanno attraversando un momento di solitudine e di difficoltà davvero grave. Possiamo telefonare loro, fare videochiamate con i genitori o, quando è possibile, con i ragazzi stessi, affinché la permanenza in casa non diventi isolamento totale e la nostra voce possa tenere vivo il ricordo della prossimità vissuta. Possiamo renderci disponibili per portare la spesa a domicilio o mandare un regalo.

-Prosegue l’attività ordinaria di accoglienza della Caritas Diocesana nei dormitori e il progetto di “accoglienza invernale” che, a tutela degli ospiti, ha esteso l’accoglienza a tutta la giornata, offrendo loro anche i pasti. Tale servizio verrà protratto oltre il tempo stabilito. Nelle diverse realtà diocesane continuano ad essere accolti uomini e donne sole, famiglie che vivono situazioni di difficoltà sociale ed economica. In queste realtà è prevista la presenza di adulti, famiglie e comunità di giovani che accompagnano e accolgono le persone bisognose. La presenza di figure di “accompagnamento temporaneo” a queste situazioni di fragilità è essenziale e garantisce la qualità dei percorsi. Soprattutto occorrono giovani disponibili a donare un periodo della propria vita.

Chiunque potesse rendersi disponibile per prestare servizio in uno di questi luoghi, può scrivere a segreteria@caritasreggiana.it e sarà aiutato nel discernimento e nel contatto diretto con le varie realtà.

Porto ciascuno di voi nella mia preghiera. Vi abbraccio e vi benedico,

+ Massimo Camisasca

Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla

Reggio – Appello Caritas – Cerchiamo volontari h24